TAPING KINESIOLOGICO (NEUROMUSCOLARE)
Il Kinesio Taping® Method ha rivoluzionato il mondo della riabilitazione e della medicina sportiva.
E' diventato con il tempo uno strumento che vanta milioni di applicazioni in tutto il mondo, ed in una moltitudine di settori adatti a tutti i problemi.
Il Kinesio Taping® Method utilizza Kinesio Tex® Gold™, un tape elastico con caratteristiche specifiche in termini di elasticità, densità, tensione, ritorno elastico, peso e trama.
Il cerotto se correttamente applicato (esistono per questo diversi livelli di formazione) è in grado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarlo efficacemente tra un trattamento all'altro essendo in grado di essere indossato per 24 ore al giorno per più giorni consecutivamente (generalmente da 3 a 5 giorni).
Attualmente Kinesio Taping è utilizzato in Ospedali, Cliniche, Università, Società sportive professionistiche e non e negli studi professionali di settore.
Il Kinesio Tex® consente di ottenere effetti terapeutici producendo una stimolazione del tessuto cutaneo attraverso il suo particolare e unico coefficiente di elasticità.
Il Kinesio Tex® non contiene assolutamente alcun farmaco, la sua efficacia dipende esclusivamente dalla modalità di applicazione, che dipende dalle competenze dell’operatore che ne effettua l’applicazione; le competenze dipendono dalla conoscenza dell’anatomia, della funzionalità e delle varie patologie e problematiche legate a ciascun caso, le tecniche di applicazione vengono acquisite effettuando i corsi ufficiali successivamente i quali gli operatori vengono certificati.
E' in grado di seguire il paziente in tutti i momenti dell'iter riabilitativo, dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale, durante la fase cronica e, con alcune applicazioni, anche per la prevenzione dell'infortunio e del trauma.
L'uso del Kinesio Tex® risulta quindi non solo possibile in combinazione con altre tecniche riabilitative come la terapia manuale, l'esercizio terapeutico, la crioterapia, l'idroterapia, la massoterapia, la terapia fisica, ma addirittura utile e consigliabile per potenziarne gli effetti terapeutici.
COME FUNZIONA
La parte coperta dal Kinesio Tex® forma delle convoluzioni sulla pelle, aumentando così lo spazio interstiziale. Il risultato è una riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori neurali e sensoriali, alleviando il dolore.
Il taping supporta i muscoli e le articolazioni per più giorni consecutivamente e grazie alle sue caratteristiche uniche il Kinesio Tex® Gold™ può essere portato da tutti i pazienti anche con pelli molto sensibili.
Può essere applicato usando diverse tagli e tensioni in modo che il tape abbia la capacità di rilassare o stimolare i muscoli.
E' prodotto in 100% cotone di prima qualità, traspirante, ipoallergenico e privo di lattice, con spessore, peso ed elasticità simili a quelli della pelle. E' resistente all'acqua e può essere indossato per 3 - 5 giorni 24 ore al giorno.
Il successo nel mondo del dr. Kenzo kase con il metodo Kinesio Taping ha portato alla creazione e diffusione di copie del Kinesio Tex® Tape , all'apparenza più o meno simili ma con materiali di bassa qualità che non permettono di ottenere i risultati attesi e che non garantiscono la sicurezza e il comfort per il paziente .
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.kinesioitalia.com